mercoledì 21 gennaio 2009

Family - Parte 1

Ieri pomeriggio sono andata a trovare il nonno, suppongo che chi sta leggendo questo blog sappia chi è, ma per gli altri, darò giusto un paio di coordinate per inquadrarlo.
Il nonno Dario, papà del mio papà, ha ben 86 anni ma è in stra-forma. E' nato a Terni, ha fatto la seconda guerra mondiale prigioniero in Germania, é venuto ad abitare a Genova e ha "scalato" l'Italsider, passando da operaio a capo turno a capo reparto ed infine quadro, è stato a Bangkok, in Giappone ed ha rifiutato le Hawaii perchè desideroso di tornare in Italia per un buon piatto di pasta!
Beh tutto questo l'ha fatto prima che io nascessi e l'ho ovviamento scoperto nel corso di questi anni...Da quando lo conosco io è sempre stato il nonno e punto e basta. Da piccola mi insegnava che in una frase con due verbi, quando il primo è all'imperfetto indicativo poi bisogna usare il congiuntivo...avrò avuto sette anni!! Poi il nonno e la nonna ogni estate portavano me e mio fratello in campeggio a Montoggio: 3 mesi di campeggio con la nonna superassilante, ansiosa e protettiva e il nonno che si faceva ampiamente i cazzi suoi...Quando è morta nonna, io sono andata in campeggio ancora per un'estate e il nonno mi lasciava da sola per il week end (passaggio dal supercontrollo al "fai quello che vuoi ma comportati bene"). Tutto questo per dire che mi lasciava da sola perchè se ne andava a ballare a Genova. Ah il nonno è anche un gran ballerino, ama giocare a bocce (anzi Petanque) e fino a qualche anno fa andava a caccia (cosa da me mai sopportata, perchè a parte quei poveri uccellini che uccideva, odiavo l'odore dei fringuelli cucinati.Bleah. Odore di carogna morta).
Da qualche anno non è più in formissima ma c'è da dire che ha anche avuto un paio ictus (mentre ballava!!) e un infarto l'anno scorso, da cui però si è ripreso molto prima di me...io ero lì con lui e pensavo di avercelo io l'infarto!!
Quando sono arrivati i paramedici lui era lucido e gli ha detto: ho un infarto.
E loro: aspetti lasci dire a noi.
E lui: le dico che ho un infarto!
E loro, dopo avergli fatto l'elettroencefalogramma: ha ragione! bravo!
E il nonno: eh lo so!
A parte questo ora il nonno sta bene, è indipendente, cammina , va in macchina, va in moto e l'ultimo suo acquisto è stato il telepass! Motivo: Così quando vado a Montoggio ci vado in moto e, visto che non ho più un buon equilibrio, non mi fermo al casello a cercare gli spiccioli ma vado dritto! E che gli si può dire??
Poi c'è la casa del nonno. Da lì ci sono passati un po' tutti i miei amici. Infatti quando ho smesso di andare in campeggio d'estate, avevo libero accesso a casa sua!! E via con cene e feste...ma alcune volte anche per studiare perchè, se c'è una cosa che non manca in quella casa, sono proprio i libri! Sono veramente ovunque, pile e pile di libri di ogni genere:letteratura, filosofia, storia, politica, geografia, oltre a tutti i suoi manuali su cui studiava fisica, chimica e siderurgia.
Ma questo post volevo scriverlo per un' altra ragione: al momento il nonno si annoia un po', ed allora ha deciso di andare a Terni per San Valentino, che poi non è solo una odiosa festività, ma soprattutto il nome del paesino in cui il nonno Dario è nato. Il 14 febbraio, a San Valentino c'è una grande festa patronale e il nonno vorrebbe andare a fare una gitarella, partendo con il suo camper. Mi sono dimenticata di dire che ha anche il camper! Anzi sta meditando di acquistarne uno nuovo!
Ed allora io e mio fratello abbiamo deciso di andare con lui, perchè l'intraprendenza di prendere e partire ce l'ha più lui che mio fratello che ha 22 anni. Insomma ci "aggreghiamo" al viaggio del nonno e a lui va bene, anche se la sua indipendenza gli piace. Speriamo solo di convincerlo che, avendo due baldi nipoti, può anche permettersi di non stancarsi e far guidare noi due!!

2 commenti:

  1. Ciao,
    Sono Salomon d'Israele.
    Mi e piaciuto molto la storia di tou nonno.
    Mi pare que e un bravo uomo e sei felice que hai un nonno cosi.
    (scusi per il mio Italiani.Piu di 20 anni non ho parlato e scritto)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!! si è un personaggio divertente!!! da conoscere!!
    Non ti preoccupare del tuo italiano che va benissimo! Grazie per aver lasciato un tuo commento!!

    RispondiElimina