domenica 28 febbraio 2010

Les allumés


Di solito non leggo La Repubblica, ma devo confessarvi che il sabato la compro sempre perché cedo alla tentazione di quello splendido inserto (con un pò troppa pubblicità forse) che è D.
La scorsa settimana c'era quest' articolo di Sandro Veronesi, autore di Caos Calmo, sul lavoro "The illuminati" del fotografo Evan Baden.

Non so bene perché ma le foto mi sono piaciute tantissimo.
Ritratti di persone (per la maggior parte ragazzini) retroilluminati dagli schermi accesi di notebook, ipod, cellulari ecc...Un'idea semplice in realtà. Scene assolutamente normali e quotidiane... in questo momento io stessa probabilmente mi trovo nella medesima situazione: immersa nel cupo grigio che arriva da fuori, non ancora troppo buio da farmi accendere una lampada ed allumée, quindi, dal mio pc!
Niente di nuovo verrebbe da dire...ma fermare questo momento con uno scatto fa cambiare prospettiva al tutto.
Una luce che inquadra gli ovali dei volti e fa scintillare le pupille rapite e perse nella sorgente metallica che abbiamo sempre di fronte.
Una luce che ricorda quella delle tele dei fiamminghi... La ragazza col turbante di Vermeer per esempio...

Una luce artificiale. Fredda. Come se la tecnologia fosse ormai una protesi costante della nostra esistenza, unica forma in grado di "illuminarci", tenerci in vita e metterci in relazione con gli altri.

1 commento: